Santuario SS. Maria di Costantinopoli Rende
Via Roma Rende CS
Descrizione Santuario SS. Maria di Costantinopoli Rende
Il Santuario SS. Maria Costantinopoli risale al XVII secolo, alcune modifiche vennero fatte nel 1700. Secondo antiche testimonianze il santuario fu eretto su una preesistente cappelletta rurale. Al suo interno troviamo il dipinto su rame raffigurante la Madonna in posa frontale del tutto diversa dalla consueta iconografia mariana. La sacra immagine per tradizione è ritenuta achiropita . Nel 1656 si verifica il miracolo che la tradizione associa alla scomparsa della peste da Rende per volere della Vergine Entrata in uso: nell’anno 1600
Nel 1719 iniziano i lavori di ampliamento e di ristrutturazione del santuario protrattisi fino al 1750. Dall’esterno la facciata si presenta a capanna lineare con portale litico. Sulla parte alta troviamo un vuoto finestrato con timpano bordato da una grossa cornice.
All’interno la chiesa si sviluppa a croce latina. All’interno troviamo alcuni dipinti di particolare interesse: La Madonna di Costantinopoli col Bambino del 1777, Immacolata in gloria col bambino e altre opere del pittore Santanna. Sempre all’interno una suggestiva coppia di acquasantiere barocche in marmo del XVIII secolo.
Tipologia degli ex voto Santuario SS. Maria Costantinopoli
Oggetti di oreficeria, Protesi vere o rappresentate, Oggetti vari .
Attualmente e’ la sagrestia ad ospitare gli oggetti
Giorni ed eventi da ricordare
Nel comune di Rende molto sentita è la festa religiosa durante la quale la Confraternita Maria SS. di Costantinopoli celebra la novena dedicata alla beata vergine protettrice del popolo rendese. Rende organizza la festa nel mese di maggio, mese dedicato alla Madonna.
La festa coinvolge tutto il Comune di Rende. Il quartiere più coinvolto è il suo centro storico che ospita la chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli. L’evento unisce tradizioni religiose e tradizioni storiche.
Via Roma, ., 87036 Rende CS, Italy