Santuario Madonna Tre Ave
Montepulciano, Siena
Descrizione Chiesa
Il Santuario Madonna Tre Ave si trova all’interno della Chiesa del Gesù, costruita dai Padri della Società di Gesù tra 1691 e 1714. Quando i gesuiti abbandonarono Montepulciano (1785) la chiesa passò alla Curia Vescovile. Il santuario risale al 1941. Si tratta di un semplice altare all’interno della Chiesa del Gesù
L’interno della chiesa è a forma ellittica, in stile barocco, con quattro arcate che vanno a formare le cappelle laterali, la nicchia d’ingresso e il presbiterio.
Il Santuario si trova sull’altare della madonna
Storia Santuario
Santa Matilda di Hackeborn , una monaca benedettina vissuta tra il 1240 e il 1298, pensando con ansia al giorno della sua morte, pregò la Madonna per essere aiutata ed accompagnata in quel momento così difficile. La Vergine Maria chiese a Santa Matilda di recitare ogni giorno Tre Ave Maria in adorazione alla Trinità: una per il Padre, una per il Figlio e in fine una per lo Spirito Santo. Questa pratica religiosa si diffuse molto fra i credenti soprattutto in Francia , le Tre Ave Maria venivano recitate al termine della Santa Messa , questa usanza però terminò con il concilio Vaticano II
Tipologia degli ex voto:
Oggetti di oreficeria
Conservazione attuale: Nel 1988 sono stati rubati numerosissimi ex voto. Per motivi di sicurezza omettiamo la collocazione di quelli superstiti.
Indulgenze
Indulgenze plenarie e parziali sono dedicate a gli iscritti alla confraternita delle Tre Ave. Quelle plenarie si lucrano all’atto dell’iscrizione, ogni primo sabato del mese, nelle feste dell’Immacolata, Annunciazione, Assunzione e per la festa di San Michele. Parziali: per tutti gli iscritti, ogni volta che con cuore contrito reciteranno tre Ave, indulgenza speciale per gli zelatori : ogni volta che propagheranno la devozione delle tre Ave.
53045 Montepulciano, Province of Siena, Italy