Si tratta di un piccolo locale rettangolare misura m. 7×4 circa, situato tra le case del paese.Descrizione: Logora tela, sovrastante l’altare maggiore, con l’effigie del santo titolare. Dietro la tela affresco di fine Quattrocento raffigurante la Gloria di Sant’Anna. Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Accanto all’immagine Note sulla raccolta: Vi sono soprattutto protesi (stampelle e bastoni) vere o rappresentate Tipologia degli ex voto: Altro Conservazione attuale: In un magazzino vicino alla chiesa.
Il primo documento che attesta la presenza del Santuario di San Pietro è lo Statuto del Popolo di Foligno del 1350, che parla di una fortificazione da erigere nel Castello di San Pietro di Annifo. Secondo il parroco di Annifo la devozione locale per questo luogo sussiste ancora oggi.
Agli inizi del Settecento la chiesa fu assegnata a don Giustiniano Pagliarini. Il 3 settembre 1718, fu concessa in perpetuo ai sacerdoti della famiglia Pagliarini di Foligno. Il patronato, alla fine di quel secolo, passò quindi alla famiglia Albanesi. Ancora oggi la chiesa è di proprietà privata. (Cfr. M. Sensi, 1984, p. 228).
06034 Annifo, Province of Perugia, Italy
Santi Pietro e Paolo di Annifo
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest