La chiesa è a navata unica, con volte a crociera affrescate. Le nicchie che corrono sui lati della chiesa sono individuate da colonne. L’attuale struttura della chiesa ha subito profondi rifacimenti nel XIX secolo.Descrizione: Le statue dei santi sono dei a mezzo busto reggono rispettivamente in mano l’uno un giglio l’altro una palma. San Damiano tende la mano verso una piccola riproduzione di Lentella, quasi a benedirla. Probabilmente la statua dei santi risale al XX secolo. Immagine: Statua
Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria
La tradizione vuole che il santaurio sia stato costruito intorno al 179O. una attestazione certa relativa a questo luogo di culto è presente nella visita pastorale del 1802-1804 compiuta dal vescovo di Chieti a Lentella (Santa Visita, busta 526 c. 355v).
Dopo che si verificò il miracolo della pioggia, la cittadinanza maturò l’idea di costruire una chiesa in onore dei Santi Cosma e Damiano, l’intera cittadinanza si mobilitò per questa iniziativa e nel 1898 la chiesa fu realizzata.
Secondo lo stato delle chiese del 1847 conservato presso l’Archivio di Chieti, la chiesa di SS. Cosma e Damiano era sottoposto ad un patronato di beneficenza.
66050 Lentella CH, Italy
Santi Cosma e Damiano
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest