Oratorio settecentesco dedicato ai Santi Martiri, ma senza più funzione di santuario.Descrizione: Corpi dei martiri nel luogo stesso della loro sepoltura (IV sec. probabilmente). Reliquia: Ossa Luogo: Grotta
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile
L’intervallo temporale in cui il santuario fu costruito deve essere compreso tra il 300 e il 399. Non si può indicare un intervallo temporale più preciso riferibile alla più antica attestazione di vita del santuario. L’unica notizia sui martiri Abbondio e Abbondanzio (associati a Marciano e Giovanni), è fornita da una passio leggendaria di poco anteriore all’XI secolo. Qualora l’iscrizione di un Abondius Martyr fosse, come riteneva il De Rossi, attribuibile al primo dei nostri martiri, essa permetterebbe di collocare il loro culto a partire dal IV secolo. Nel 1001, questi corpi santi insieme a quello di Teodora furono trasferiti nella chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, determinando il definitivo abbandono del santuario.
Quale leggenda di fondazione è stata considerata la passio che risponde all’esigenza di conoscere con dovizia di particolari le figure dei santi venerati nel luogo, ma di scarso valore storico. In particolare, la passio dei Santi Abbondio e Abbondanzio, piuttosto complessa, è trasmessa attraverso un manoscritto di X secolo.
Dalla chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, i corpi di Abbondio e Abbondanzio e di Teodora furono traslati nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano e nel 1583 nella chiesa del Gesù. Le reliquie di Marciano e Giovanni furono invece trsferite nella cattedrale di Civita Castellana. Va segnalato, infine, che a circa Km.1 più a Sud del luogo della catacomba esiste una chiesa dedicata ai nostri martiri, che Anna Maria Giuntella ritiene essere il primitivo santuario di Abbondio e Abbondanzio, tesi non accettata da Vincenzo Fiocchi Nicolai.
00068 Rignano Flaminio RM, Italy
Santi Abbondio e Abbondanzio
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest