Sant`Agata (Gruppo dell`Aquila)

L’ingresso della chiesa non è stato sempre questo: in passato era quello murato che si nota ancora nel prospetto ad Ovest verso la fonte, e che è a circa due metri dalla strada. Si notano anche l’abside circolare e la struttura, forse mai terminata, di un complesso che forse avrebbe dovuto incorporare la chiesa affiancandole altre due navate.Descrizione: Affresco del XVI sec. In mediocre stato di conservazione, a causa dell’umidità del luogo, illeggibile nella parte inferiore e sbiadito in quella centrale: si vedono però bene i seni della Santa sul piatto nella mano sinistra. La statua è custodita, per motivi di sicurezza, nel corso dell’anno nella chiesa parrocchiale di San Francesco, attigua al convento dei Frati Minori Conventuali. Da interviste ai fedeli risulta che la reliquia sia costituita da frammenti di capelli e di tessuto ma non esiste un documento ufficiale della Chiesa che ne attesti l’autenticità. Immagine: Statua, Dipinto Reliquia: Tessuto, Altra Luogo: Fonte
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria Conservazione attuale: Sulla statua della Santa come ornamento e per questo motivo, nel corso dell’anno, è custodita dai frati nella chiesa di San France- sco annessa al convento e solo in occasione della festa, viene traslata in quella a lei dedicata.
Si tratta soprattutto di fatti raccontati dalle donne più anziane. Qualcuna addirittura si ricorda di un vecchio carrettiere che per molti anni era venuto in pellegrinaggio al santuario, il quale asseriva che la Santa gli era apparsa durante un incidente, in cui il suo carro si era rovesciato, e di averlo aiutato a rimetterlo in strada. Al momento di congedarsi lei gli avrebbe svelato la sua identità e informato che a Castelvecchio la stavano festeggiando in quel giorno.
E’ menzionata da una bolla di Papa Clemente III, emanata il 5/4/1188 che elenca tutte le chiese esistenti in Castello Vetulo (Castelvecchio). Essa deve essere considerata preesistente forse già dal 1114. La mattina del 5 febbraio al centro del paese ha luogo anche una fiera. In passato si teneva nel quartiere dove sorge la chiesa di Sant’Agata, ed era prevalentemente di bestiame. Dal 1968 i Francescani sono stati assegnati alla parrocchia dal vescovo di Sulmona.

67024 Castelvecchio Subequo AQ, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x