Il santuario è costituito da un’unica navata, divisa in due campate da due lesene. La navata, coperta da volta a botte con finti lacunari, introduce al presbiterio, sovrastato da una piccola cupola e chiuso da abside emisferica. La facciata è a capanna, il portale è coperto da un capitello con colonne in granito; ai lati si trovano due contrafforti in cotto. Sul fondo del tetto si erge un piccolo tiburio e dentro la torre campanaria; sulla destra della chiesa sorge la casa del curato.Descrizione: L’affresco, molto rovinato e quindi difficilmente leggibile, raffigura la Vergine, seduta su un trono architettonico, che allatta il Bambino. Ai lati del trono si affacciano due angioletti per parte. L’opera si direbbe tardo-trecentesca. Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: No Note sulla raccolta: Attualmente in chiesa non ci sono ex voto e neppure anziani testimoni ricordano di averne visto.
Al 1261 risale la taglia del notaio imperiale Guala, in cui si attesta che la chiesa aveva pagato 9 ducati al papato.
La tradizione racconta che davanti alla Madonna dipinta sul muro di una casa, alla periferia del paese, durante le lunghe giornate estive, si raccoglievano gruppi di gente a pregare. In paese c’era una ragazza di nome Maria, sordomuta dalla nascita. Quando conduceva le oche a guazzare come le altre ragazze, si raccoglieva a pregare. Un giorno, nello slancio del suo cuore, espresse il cruccio tremendo che la tormentava per non essere come le sue compagne, poi si mise a contemplare come in un’estasi l’immagine sacra e vide la Madonna quasi farsi viva, allungare il braccio e posarlo sulla testa dicendo Maria, va da tua madre, e dille che la Madonna ti ha guarita.. Constatato il miracolo quasi tutto il paese si riversò presso la sacra immagine a pregare, rimgraziare e chiedere favori. Si decise così, da parte della fabbriceria con il consenso del parroco, di erigere una cappella per racchiudervi il dipinto miracoloso.
20067 Paullo MI, Italy
Santa Maria in Pratello
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest