Edifici ocultuale, di modeste dimensioni , ad aula unica. Facciata ad ingresso unico con finestrone centrale. Campanile a pianta quadrata.Descrizione: Statua in gesso raffigurante la Vergine, dallo sguardo dolcissimo, campeggia su una colonna marmorea, sorreggendo sul braccio sinistro il Bambino. Entrata in uso: nell’anno 1988 Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: sagrestia Tipologia degli ex voto: Luminarie, Oggetti di oreficeria, Altro Conservazione attuale: sagrestia
La chiesa venne edificata nel 1800 da un signore locale, guarito con l’aiuto della Madonna. Tale primo edificio venne intitolato alla Madonna della Neve.
– Apparizione della Vergine ad un pastore . Il primo edificio fu fatto costruire da un signore locale, a proprie spese, perché miracolosamente guarito da una malattia agli occhi.
1800 – leggenda di fondazione e costruzione della prima chiesetta. 1980 – ristrutturazione architettonica dell’edificio e del piazzale antistante. 1988 – elevazione a Santuario Diocesano.
Il 16 luglio 1988 il Vescovo Diocesano mons. Augusto Lauro nominò il Rettore del santuario e approvò lo statuto del Santuario al quale devono rigorosamente attenersi il rettore e il Consiglio di Amministrazione.
Nel 1988 in occasione del riconoscimento del santuario è stato istituito un comitato Pro santuario atto a sviluppare la devozione alla Beata Vergine Maria.
Contrada Caparrua, 67, 87022 Cetraro CS, Italy
Santa Maria di Monte Serra
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest