Edificio di piccole dimensioni, con aula a navata unica.Descrizione: La statua raffigura la Vergine Maria secondo la tradizionale iconografia della Madonna di Fatima. Entrata in uso: tra l’anno 1955 e l’anno 1956 Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No
Dal 9 al 16 maggio 1954 si tenne a Renzetti una missione popolare promossa nell’ambito dell’anno mariano. Alla fine della settimana il popolo e il parroco di Oselle, don Giuseppe Pellegrini, manifestarono al vescovo di Città di Castello, mons. Filippo Maria Cipriani, il desiderio di avere una chiesa anche a Renzetti. Nel 1954 Paolo Moretti donò alla parrocchia il terreno per costruire la nuova chiesa, nel settembre 1954 gli ingegneri Alberto Borri e Italo Galluzzi furono incaricati della redazione del progetto, il 19 marzo 1955 il vescovo Cipriani benedisse la prima pietra e il 3 aprile 1956 consacrò la nuova chiesa dedicata a Santa Maria di Fatima; in quell’occasione il vescovo auspicò che i fedeli si riunissero nella nuova chiesa come in un piccolo santuario. Nel 1986 la chiesa divenne parrocchia. Attualmente si celebra solennemente la ricorrenza dell’apparizione della Vergine a Fatima (13 maggio).
Il 13 maggio 2000, in occasione della diffusione del contenuto della terza parte della visione avuta dai pastorelli a Fatima nel settembre 1917 avvenuta durante il pellegrinaggio di papa Giovanni Paolo II a Fatima, il vescovo di Città di Castello ha concesso alla chiesa parrocchiale di Santa Maria di Fatima a Renzetti il titolo di santuario. Nel mese di ottobre 2001 la Sacra Penitenziera Apostolica, su richiesta del vescovo diocesano, ha concesso l’indulgenza plenaria a coloro che visiteranno il santuario in occasione delle feste mariane.
In occasione del Giubileo dell’anno 2000 è stata concessa l’indulgenza giubilare nel giorno 13 maggio 2000. Nell’ottobre 2001 la Sacra Penitenzieria Apostolica, su richiesta del vescovo diocesano, ha concesso la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria in occasione della celebrazione delle feste mariane.
06016 Renzetti PG, Italy
Santa Maria di Fatima
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest