Santa Maria delle Fratte

In seguito al terremoto del 1930 , l’antica chiesa in stile romanico venne ricostruita in stile neo-gotico con il contributo della santa sede e del governo italiano.Descrizione: Il quadro ritrovato nel 1137 è di stile bizantino; esso rappresenta la Vergine assisa in trono, con i contorni gemmati ed il volto bruno. Seduto sul grembo vi è Gesù, anche lui con volto bruno e con le braccia allargate, la mano destra benedice alla maniera bizantina, con tre dita piegate e due aperte, la sinistra stringe il rotolo delle Sacre Scritture. Entrata in uso: nell’anno 1137 Immagine: Dipinto, Icona Luogo: Bosco
Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Fotografie

Il sorgere di questo santuario rimonta ai primi anni del XII secolo, quando alcuni monaci benedettini dell’abbazia di Montevergine, desiderosi di condurre vita eremitica, si rifugiarono nei luoghi solitari presso l’attuale Castel Baronia. Portarono con loro una immagine della Madonna della quale, con il passare del tempo, si persero le tracce. Una tradizione secolare, consolidata e custodita in documenti d’archivio, vuole che il 2 febbraio 1137 un contadino, inseguendo un toro fuggito dalla mandria, lo rinvenne con le zampe anteriori piegate. Il pastore, allora, guardando tra i rami e le spine, trovò il quadro della Madonna e subito corse in paese a diffondere la notizia. La secolare leggenda di fondazione è custodita in documenti d’archivio. Dal 1365 il santuario della Madonna delle Fratte ebbe l’appellativo di chiesa matrice. Nel 1729 con decreto della S. Sede, confermato, più tardi, con l’Exequatur del Regno di Napoli del 1736, la chiesa matrice venne elevata a collegiata con la patrecipazione di colti sacerdoti. Nel 1830 la collegiata, in seguito a dispute di competenze promosse dai canonici della Cattedrale di Trevico, fu declassata e ridotta al rango di chiesa ricettizia. Il dipinto della Madonna delle Fratte, restaurato in tempi recenti dal P. Andrea Martino di Castel Baronia è stato benedetto da Paolo VI nella basilica vaticana il 28 giugno 1967. Si possono lucrare le indulgenze in occasione della festa del 2 febbraio e di quella del 15 agosto.

83040 Castel Baronia AV, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x