Chiesa ad aula unica coperta a botte.Descrizione: Nel dipinto la Vergine, avvolta da un ampio manto azzurro, siede frontalmente al di sotto di un baldacchino a frange. Ella regge sul suo grembo il Bambino che, in tunica bianca, sembra afferrare con la mano destra lo scollo della veste della Madre. Se pur notevolmente ridipinta la tela è ascrivibile a non prima della fine del XVI secolo. Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Dalla Relazione della Santa Visita effettuata da Mons. Puteo il 5 Novembre 1578 si apprende dell’esistenza nella chiesa di numerosi ex voto. Attualmente essi risultano dispersi. Conservazione attuale: Gli ex voto risultano dispersi.
La chiesa è citata nella Relazione della Santa Visita di Monsignor Antonio Puteo il 5 Novembre 1578.
Il gesuita Cataldo De’ Nicolai nella sua storia di Canneto, trascritta su pergamena nel 1756, riferisce della leggenda relativa alla Madonna della Stella. La pergamena originale si conserva tuttora presso il palazzo Comunale di Adelfia. La leggenda è pubblicata in Antonio da Stigliano, I santuari mariani, 1937, pp. 26- 27.
Nessun evento da rilevare.
Piazza Galtieri, 34, 70010 Adelfia BA, Italy
Santa Maria della Stella
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest