Chiesa a tre navate divise da colonne; nella navata destra si apre una cappella sul cui altare è la pregevole statua della Madonna.Descrizione: La Madonna, seduta su un piccolo trono, ha in braccio il Bambino benedicente, entrambi sono di colore nero; l’oggetto di culto dovrebbe risalire alla seconda metà del Trecento. Entrata in uso: nell’anno 1514 Immagine: Statua
Note sulla raccolta: Nel 1914 con i vecchi ex-voto furono realizzate due corone d’oro indossate dalla Madonna e dal Bambino nel giorno dell’8 settembre. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Protesi vere o rappresentate Conservazione attuale: Gli ex-voto sono conservati nella cappella della Madonna.
A causa dei danni provocati dal terremoto del 1688, la chiesa andò man mano decadendo e la statua della Madonna fu traslata nella chiesa di San Pietro e collocata in una cappella a lei dedicata.
La leggenda di fondazione è stata pubblicata da Amerigo Ciervo, Sancta Maria de Mojano, Moiano, 1982.
La leggenda vuole che la statua della Madonna Nera fosse stata lasciata a Moiano dai Turchi i quali, un giorno, tornarono per riprendersela tra il grande sgomento dei Moianesi. Allora il prete della comunità pregò la Madonna affinchè non se ne andasse, e così la statua divenne talmente pesante che i Turchi furono costretti ad abbandonarla a Moiano.
Nel Innocenzo XII concesse l’indulgenza plenaria a tutti coloro che si fossero comunicati a Moiano il giorno della festività della Madonna.
82010 Moiano BN, Italy
Santa Maria della Libera
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest