1830: Costruzione di un nuovo corpo di fabbrica sul lato est.Descrizione: La piccola icona (tempera su tavola-cm 32,5x 26) rappresenta la Vergine con il Bambino secondo il tipo occidentale della Madre di Consolazione. La Madre con tunica blu e maphorion rosso, sostiene con entrambe le braccia il Bambino, con chitone e himation rosso, che con la sinistra benedice alla latina mentre con la destra regge il globo. La tavola, attualmente presso una collezione privata di Roma, viene attribuita ad ignoto iconografo adriatico attivo entro la metà del XVII secolo. Immagine: Dipinto, Icona
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile
Nel periodo 1809- 1817 chiesa e convento vengono soppressi una prima volta. La definitiva soppressione del convento si ha nel 1866. Attualmente il complesso è in stato di abbandono.
Montorio, Zodiaco di Maria, 1715, p. 576.
Nel 1700 i commercianti di Martina Franca, che si fermavano a Rutigliano in occasione della fiera di San Giacomo, costruirono ed utilizzarono come alloggio alcuni nuovi ambienti sul lato di ponente del complesso. Nel 1809 in seguito alla emanazione del Real Decreto da parte di Gioacchino Murat, chiesa e convento vennero soppressi; nel 1817 vennero ripristinati e affidati nuovamente ad una piccola comunità di Osservanti. Nel 1830, prima della definitiva soppressione del 1866, si realizzano lavori di ampliamento del convento. Durante gli anni della seconda Guerra Mondiale, il convento viene utilizzato come base del contingente militare americano. Allo stato attuale il santuario, riacquistato nel 1992 dall’Ente Parrocchia di Santa Maria di Colonna e San Nicola (Rutigliano), è in stato di abbandono.
s.p. Rutigliano – Turi km 2, 70018 Rutigliano BA, Italy
Santa Maria del Palazzo
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest