La prima descrizione della chiesa è del 1598. Si parla di un’aula con pavimento a mattonelle e soffitto a cassettoni di legno dipinto. La chiesa fu ampliata nel 1674 e restaurata nel XVIII secolo.Descrizione: Il dipinto rappresentava La Vergine tra S. Giuliana e S. Apollonia. E’ descritto nella visita pastorale del 1598 e menzionato in quella del 1701. L’opera poi è andata perduta. Entrata in uso: tra l’anno 1500 e l’anno 1598 Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Note sulla raccolta: Probabilmente è da considerarsi dono votivo una interessante composizione lignea del XVII secolo che ricalca lo schema della pala d’altare e che viene ricondotta dal Vizzutti all’ambiente degli Auregne.
Non è nota con precisione l’origine della chiesa, che è tuttavia molto antica e dedicata fin dalle origini a S. Giuliana, come attesterebbe una lapide che ricorda quale data di fondazione il 16 gennaio (ricorrenza di S. Giuliana). Il tempio è nominato per la prima volta nella Visita Pastorale del Card. Gaspare Contarini del 30 agosto 1538.
Dopo gli anni Cinquanta la sagra che un tempo veniva fatta in onore della Santa ha perduto importanza, tuttavia una volta il santuario attirava molta gente. Era tradizione arrivare al paese di Mis il giorno prima e passare la notte nelle stalle.
32037 Sospirolo BL, Italy
Santa Giuliana di Regolanuova
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest