La Chiesa di Santa Croce si trova all’interno del vasto complesso del monastero di Sabiona. Probabilmente sorge su una chiesa più antica, che la tradizione vuole sia stata fondata attorno al 600 dal vescovo Ingenuino.Descrizione: Crocifisso ligneo di Leonardo da Bressanone, secondo quarto del XV secolo. E’ oggetto di venerazione anche una statua lignea tardogotica raffigurante la Madonna in trono con il Bambino, posta in una cappella vicina. Entrata in uso: tra l’anno 1425 e l’anno 1450 Immagine: Statua
Non è possibile datare con precisione l’inizio del culto, che probabilmente affonda le sue radici che Sabiona fu al X secolo la sede vescovile, ma che è attestato in questa forma dal tardo medioevo.
La sede vescovile di Sabiona, sulla cui sede originaria oggi sorge il monastero, secondo la tradizione sarebbe stata fondata da san Cassiano.
Monastero femminile benedettino.
Nel 1685 fu fondato il monastero femminile benedettino.
Si ritiene che la sede vescovile di Sabiona probabilmente sorse là dove precedentemente c’era un monastero. Però, a causa della reticenza delle fonti, è assai difficile indicare la prima attestazione sulla cura spirituale.
Säbener Berg, 39043 Säben, Bozen, Italy
Santa Croce a Sabiona
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest