Santa Caterina da Genova

All’interno della chiesa la cappella che raccoglie il corpo incorrotto della santa è la seconda a destra entrando.Descrizione: Corpo incorrotto della santa. Entrata in uso: nell’anno 1510 Reliquia: Ossa
Ubicazione originaria del Santuario: Presso la cappella della santa sopra la chiesa. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Oggetti vari, Fotografie, Altro Conservazione attuale: Presso il museo attiguo di arte e cultura cappuccina. Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Esiste un centro di studi cateriniani che ha raccolto tutta la pubblicistica e la documentazione devozionale edita a livello internazionale.
Positio per la canonizzazione e pubblicistica successiva.
La chiesa di SS.Annunziata di Portoria sorge nel 1488. Caterina Fieschi Adorno, alla sua morte avvenuta nel 1510, venne sepolta in questa chiesa. Dopo due anni la sua salma fu ritrovata incorrotta e fu traslata in un sepolcro più degno opera di Tomaso Orsolino. Dopo la canonizzazione (1737) lo scultore Francesco M.Schiaffino costruì il nuovo mausoleo sepolcrale. Il santuario nasce dalla devozione popolare dei Genovesi per la mistica autrice del Trattato del Purgatorio. Positio per la causa di canonizzazione. I Cappuccini continuano e poi succedono alla Confraternita nella custodia del santuario. Intorno alla santa si era costituita una serie di attività caritative e spirituali chiamata Consortium Caritatis: fu questa istituzioen a tramandare nel tempo la devozione alla santa.

Viale IV Novembre, 16121 Genova, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x