San Nicola della Meta

In origine la chiesa era ad una sola navata, successivamente fu trasformata per intervento di un certo MicioneDescrizione: L’oggetto di culto è una conocchia che rappresenta San Nicola Bari. Il santo è ritratto in abito vescovile e stringe in mano il pastorale. Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Fino a qualche decennio fa gli ex voto venivano conservati dietro l’altare. Poi l’altare è stato smontato e gli ex voto sono andati dispersi. Note sulla raccolta: Gli ex voto erano tavolette e laminette dipinte e scritte in cui si ritraevano sequenze relative all’evento traumatico vissuto, con una breve frase di ringraziamento, per lo scampato pericolo. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte Conservazione attuale: Tutti gli ex voto sono andati distrutti.

Nel 1824 è attestata la festa del santo che ricorreva la prima domenica di maggio (cfr. Santa Visita, busta 527, c. 95r.).

Corso Europa, 39, 66054 Vasto CH, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x