Edificio ad aula unica con abside. E’ ipotizzabile che nel XVII secolo l’edificio abbia subito importanti modifiche che però non ne hanno snaturato la struttura.Descrizione: Il dipinto originario era una antichissima pala d’altare nominata per la prima volta nel 1674, ma andata ora perduta. E’ stata sostituita da un dipinto di L. Vardanega nel 1947. Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: No Note sulla raccolta: I possibili ex voto sono andati perduti.
L’edificio originario risale probabilmente all’VIII secolo. Sono presenti due plutei con rilievi scultorei, uno databile IX sec., e l’altro VIII – inizi IX sec.
Nel 1845 la chiesa fu momentaneamente sospesa al culto per il cattivo stato in cui versava. Nel 1878 la sospensione diventò definitiva. Nel 1947 i frazionisti di Paderno promossero un ampio restauro e l’11 novembre la chiesa fu riaperta al culto con una solenne festa. A causa di abbassamenti del terreno circostante la chiesa cominciò poi a lesionarsi e il vescovo Muccin nel 1960 si vide costretto a dare l’ordine di demolire l’edificio sacro dopo aver consultato la perizia del Genio Civile di Belluno.
Indulgenza concessa dal vescovo Galeaso Nichesola il 10 luglio 1526.
32030 Paderno BL, Italy
San Martino in Valle
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest