Notre-Dame de Guérison

Secondo ampliamento della chiesa che raggiunge l’aspetto attuale: l’edificio ha pianta a forma di croce latina e occupa una superficie di circa cento metri quadrati.Descrizione: Copia identica della statua settecentesca della Madonna in piedi col Bambino, trafugata nel 1977. Entrata in uso: nell’anno 1977 Immagine: Statua Descrizione: Statua in legno intagliato, dipinto e in parte dorato, raffigurante la Madonna in piedi con uno scettro nella destra e sul braccio sinistro il Bimbo con il globo nella mano. La si fa risalire al XVII-XVIII secolo. La statua è stata rubata nel 1977 e sostituita da una copia identica. Entrata in uso: tra l’anno 1791 e l’anno 1793 Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Sulle pareti Note sulla raccolta: Le pareti sono interamente ricoperte da ex voto. Il più antico posseduto risale al 1816, tra i più recenti, si segnala l’ex voto offerto dall’amministrazione comunale di Courmayeur per ringraziare la Madonna della protezione durante lo straripamento di un torrente in Val Ferret. Degno di nota è un modellino di argento in miniatura della Stella polare che è la nave della prima spedizione italiana al polo nord. I reduci, come si legge sulla dedica, la portarono in dono di ritorno dall’estremo parallelo, a Notre-Dame de la Guérison, invocata quale protettrice nella pericolosa spedizione, 23 giugno 1901. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Protesi vere o rappresentate, Altro Conservazione attuale: Nel santuario e in un locale adiacente Rinvio a pubblicazioni o descrizioni a stampa: Careggio, Il Santuario di Notre Dame. / AA. VV., Ex-voto. Religiosità popolare, 1983.

L’edificio liturgico è stato abbandonato a causa della spinta del ghiacciaio dal 2 luglio 1819 al 22 maggio 1821. Negli anni successivi al 1950 si sono susseguiti numerosi interventi di manutenzione, anche a causa del maggiore deperimento a cui vanno incontro le costruzioni situate in alta montagna. Si è provveduto a ritinteggiare i muri esterni, a rifare il tetto, a sostituire l’originaria cuspide del campanile in zinco con una in rame e a porre in opera una soletta a monte per proteggere il santuario dalle infiltrazioni d’acqua.

Via Val Veny La Villette, Courmayeur, AO 11013, 11013 Courmayeur AO, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x