Ad aula unica.
Il campanile fu eretto nel XVIII sec.Descrizione: Madonna col Bambino (anonimo, XVI sec.). Entrata in uso: tra l’anno 1500 e l’anno 1599 Epifania: Madonna. Immagine: Dipinto Descrizione: La fonte nei pressi del Santuario è ritenuta miracolosa e taumaturgica. Contemporaneità di culto con dipinto su tela. Entrata in uso: nell’anno 1450 Luogo: Fonte
Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Altro
Nel 1450 apparve la Vergine (v. scheda 22); nello stesso anno si edificò il Santuario. Esso è attualmente aperto solo in occasione della festività annuale e in poche altre occasioni.
Una leggenda racconta che, nell’anno 1450, la Vergine apparve alla giovane muta Caterina Greppo, di 18 anni, mentre stava dissetandosi ad una fonte. Riavutasi dopo aver perso i sensi per l’emozione, fu miracolosamente in grado di raccontare al padre la visione e di comunicargli la volontà della Vergine che venisse eretta vicino a quella fonte una cappella. Conosciuto l’evento la popolazione volle obbedire alla Vergine erigendo la cappella. L’episodio è riportato in una memoria manoscritta datata 2 luglio 1560, che ne cita un’altra precedente.
Un incendio in epoca imprecisata (XVII-XVIII sec.) ha distrutto la quasi totalità dei documenti inerenti la storia della parrocchia di Antessio e del santuario. Il 17/8/1766 mons. Lomellini, visitando l’oratorio della Visitazione B.M.V. Airole, lo trovò in buone condizioni ed ordinò solo poche ripuliture. Il reddito del Santuario era di 30 lire genovesi.
Italy
Nostra Signora di Airola
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest