Tra il 1616 e il 1618 venne eretto l’attuale Santuario, a una sola navata.Descrizione: Madonna che appare alla giovane (XVII sec.; in facciata sopra il portale); inoltre sull’altare è conservata la statua processionale in legno (Antonio Brilia, 1853). Entrata in uso: tra l’anno 1600 e l’anno 1699 Epifania: Madonna. Immagine: Statua
Note sulla raccolta: In prevalenza di soggetto agricolo. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Protesi vere o rappresentate, Oggetti vari, Fotografie, Altro Conservazione attuale: Nella sacrestia.
Documentazione archivistica (Curia Vescovile di Albenga).
Si tramanda che l’Apparizione della Vergine e la conseguente immediata erezione della cappella avvennero nella prima metà del XVI secolo.
La tradizione afferma che, nella prima metà del XVI secolo, la Madonna apparve (il giorno 2 luglio) alla pastorella muta Maria Tebaudi (che riacquistò la parola), dicendole di far edificare sul luogo un Santuario. Gli uomini di Degna iniziarono i lavori nei pressi, in un luogo più comodo ma, trovandolo una mattina miracolosamente distrutto, decisero di innalzarlo proprio sullo scomodo luogo dell’apparizione. La Vergine mostrò di approvare il faticoso lavoro facendo scaturire acqua miracolosa da una roccia.
Quando si trasportò nel Santuario la statua marmorea (nel XVII sec.) un forte vento disperse i covoni di grano dei contadini che non si coprirono il capo al passaggio della statua (da cui il nome popolare di Madonna del Vento).
1647: Innocenzo X concesse l’indulgenza plenaria da lucrarsi nel giorno dell’apparizione (2 luglio); 1947: Pio XII la confermò.
17033 Degna SV, Italy
Nostra Signora della Visitazione
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest