Nostra Signora della Misericordia

L’attuale edificio fu ultimato nel 1864; è ad aula unica, di modestissime dimensioni.Descrizione: Statua in ceramica della Madonna della Misericordia, con le braccia aperte in atto di accogliere i fedeli (1747 ca.); è gravemente danneggiata per la lunga esposizione agli agenti atmosferici; è attualmente conservata nell’edificio adiacente alla chiesa; al suo posto, sull’altare, è collocata una copia contemporanea. Entrata in uso: nell’anno 1747 Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No

Terminata la guerra contro gli Austriaci (1746-47), fu collocata su un pilastro nei pressi della Serra una immagine della Madonna della Misericordia di Savona (v. scheda 22). In seguito fu edificato un tempietto, ultimato e benedetto il 17/7/1864. Terminata la guerra contro gli Austriaci (1746-47), alcuni abitanti della Serra recatosi in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Misericordia di Savona, riportarono a casa, come ricordo del voto adempiuto, una statua della Madonna in ceramica dipinta savonese. Essa venne collocata in un pilastro in cima alla mulattiera che porta al Monte Rocchetta. Lentamente la devozione aumentò e nel secolo successivo si eresse l’attuale Santuario. La gente ricorreva spesso alla Madonna per ottenere protezione, specie in tempo di guerra quando il sovrastante forte della Rocchetta, poco lontano dal Santuario, minacciava di essere bombardato con grave pericolo per gli abitanti della zona. Papa Pio IX è annoverato tra i benefattori del Santuario perché contribuì alla sua erezione con l’offerta di lire 300.

19032 Lerici, Province of La Spezia, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x