La Cappella che contiene l’immagine venerata si trova all’interno d i una cappella in stile liberty. Si tratta dell’unico esempio di liberty a Lucca interno ad una chiesa.
La chiesa di San Leonardo, dopo l’indemaniamento voluto dalle soppressioni napoleoniche, fu riaperta al culto soltanto nel 1871 e fu in quell’occasione completamente ristrutturata. Dell’impianto originale è rimasto soltanto il fianco sud.Descrizione: La statua fu acquistata a Parigi ed è sul modello di quella venerata a Issoudun. La Vergine, che porta in braccio il Bambino, fu incoronata nel 1874. Nel 1898 la statua fu sostituita da un’altra simile disegnata da Augusto Passaglia e realizzata da Carlo Pucci. Anch’essa fu incoronata dall’arcivescovo Ghilardi. Entrata in uso: nell’anno 1873 Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: Fra la cappella della Vergine e la sagrestia. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza non si forniscono gli estremi della collocazione attuale.
La chiesa divenne santuario quando il sacerdote Salvatore Bertini, parroco di San Leonardo, promosse il culto della Nostra Signora del Sacro Cuore. Contemporaneamente istituì la Congregazione di Nostra Signora che fu eretta canonicamente con decreto dell’arcivescovo Arrigoni il 15 settembre 1873, che la unì all’arciconfraternita di Roma. Il culto fu inaugurato con triduo solenne il 12, 13 e 14 dicembre 1873. In quell’anno si iscrissero all’Associazione di Nostra Signora 21255 persone.
Lucca fu tra le prime città d’Italia in cui si stabilì la devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. La devozione si propagò molto velocemente da Lucca alle campagne circostanti, raggiungendo anche altre diocesi toscane. Questa scheda è stata compilata da Rita Bacchiddu.
1536, Paolo III concesse alla chiesa di San Leonardo le indulgenze delle Stazioni di Roma. Ciò fu confermato nel 1541.
Lucca, Province of Lucca, Italy
Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest