La primitiva cappella fu ampliata in anni imprecisati.
Attualmente è ad una navata, con presbiterio e due altari.Descrizione: Sull’altare maggiore, in epoca imprecisata, fu collocata una statua della Madonna della Misericordia, avvolta in un gran manto annodato sul petto e con le braccia stese nell’atto di accogliere pietosamente i fedeli. Durante le processioni viene recata in trionfo un’altra statua della Vergine, in legno, somigliante alla prima. Epifania: Apparizione della Vergine. Immagine: Statua
Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti vari, Altro
Si ignora l’epoca dell’origine del Santuario: dovrebbe risalire al XVI o alla prima metà del XVII secolo. Esisteva già nel 1645 poiché in quell’anno, il 24/07, tal Sebastiano Vietti stabilì che la rendita di alcuni terreni fosse impiegata per metà per la celebrazione di messe e per l’altra metà per riparazioni e restauri del Santuario di N. S. del Connio. Il casato dei Vietti, al quale apparteneva la fanciulla miracolata (v. scheda 22), esisteva sin dal 1500.
In un anno imprecisato la Vergine apparve ad una giovane muta, del casato dei Vietti, che aveva condotto il gregge al pascolo sul Connio. La Madonna le disse che era suo volere che si edificasse sul luogo una cappella in suo onore e invitò la fanciulla, pur essendo muta, ad andare a parlare a suo padre ed informarlo che egli era eletto ad edificarla. La ragazza corse dal padre e, iniziato a parlare, gli raccontò l’episodio, ma il padre non le credette. Il giorno seguente, essendo col gregge sulla stessa collina, alla pastorella riapparve la Vergine che le domandò se avesse eseguito ciò che le aveva chiesto. La ragazza affermò. La Madonna le disse allora di andare nuovamente dal padre ad esprimergli la sua volontà di erigere una cappella, presentandogli un ramoscello secco che la Vergine porse alla raggazza. Quest’ultima ritornò dal padre e, mentre gli parlava, il ramoscello riprese vita e fiorì. Finalmente il padre le credette ed iniziò subito ad erigere la cappella.
La festa del 08/09 si celebra con indulgenza plenaria per otto giorni continui.
16030 Castiglione Chiavarese GE, Italy
Nostra Signora del Connio
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest