L’attuale chiesa fu edificata tra il 1725 e il 1732 sul precedente edificio, il cui perimetro è oggi ancora parzialmente visibile sul pavimento della chiesa.
E’ a una sola navata a forma elissoidale.Descrizione: Madonna del Carmine, realizzata da Anton Maria Maragliano (1664-1741). E’ collocata sul grande altare barocco nel lato destro del Santuario. Immagine: Statua
Note sulla raccolta: Di soggetto soprattutto marinaro; i marinai, in caso di scampato pericolo, usavano inviare come ex-voto al Santuario parte del pescato assieme a piccoli pesci d’argento. La raccolta non è molto numerosa. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Altro
Intorno all’anno Mille i Benedettini di S. Fruttuoso di Capodimonte edificarono la chiesa intitolandola all’Assunta; nel 1602 giunsero sul luogo i Carmelitani e trasformarono la devozione originale intitolando la chiesa alla Madonna del Carmine.
Si racconta che un prezioso paramento liturgico, in seta tessuta e ricamata con fili d’oro, conservato nella chiesa, sia stato comprato da un marinaio di Nozarego in Algeria, dove era destinato al corredo di una principessa araba. Al suo ritorno lo donò al Santuario. Nel giorno della festa si tiene una sagra durante la quale è consuetudine, in ricordo del legame che il Santuario ha con i pescatori, cuocere sardine su lastre di ardesia e distribuirle ai presenti. Del resto il toponimo di Nozarego sembra che derivi dall’antico nassario, il luogo dove si costruivano le nasse per la pesca.
16038 Nozarego GE, Italy
Nostra Signora del Carmine
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest