L’attuale santuario è stato inaugurato l’8 maggio del 1968, anno in cui don Domenico Mottola, parroco del paese, decise di trasformare la modesta cappella in un unico grande santuario a devozione perenne di Maria SS. Delle Grazie : il nuovo complesso, dall’immagine semplice e dalle linee architettoniche funzionali, ha inglobato, nella parte destra dell’unica navata, la vecchia cappella con altare sormontato da un dipinto iconograficamente identico all’antico affresco, ormai in condizioni precarie, a cui è stato sovrapposto.Descrizione: Nel 1968 all’antico affresco, databile intorno al 1200 e attribuito a un artista locale che ha raffigurato l’immagine della Madonna delle Grazie con ai lati le figure di S.Leonardo, protettore degli schiavi, nonchè liberatore degli ossessi, che regge nella mano destra una catena, e la figura di S.Paride, protettore di Teano e primo vescovo della diocesi, è stato sovrapposto un dipinto iconograficamente identico. Immagine: Dipinto
Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Oggetti vari, Altro
La fondazione viene fatta risalire alla fine del XIII secolo, epoca in cui si ha notizia dell’apparizione della Madonna, accorsa in aiuto a una ragazza di Fontanelle.
La leggenda narra che in una grotta, nella zona di Cappelle, si trovasse un tesoro, forse frutto di un’antica rapina conseguita a danno dei viaggiatori che percorrevano l’unica strada esistente nella zona e che, per impossessarsi del tesoro, bisognava sacrificare l’anima di una giovane vergine. Un tale Mattia Vicario da Fontanelle, spinto dal desiderio di impadronirsi del tesoro, riuscì, con la promessa di un abito nuovo, a convincere la figlia, Carmela, ad avventurarsi di notte nella grotta. Avanzando, con una piccola torcia, nella caverna, a un tratto, ella vide una figura mostruosa che la leggenda vuole fosse a guardia del tesoro; impaurita, la giovane invocò il nome della Vergine che non tardò ad apparire e a giungerle in soccorso. Uscita dalla grotta, la piccola veggente raccontò la miracolosa vicenda e la notizia si diffuse rapidamente fra la popolazione locale che comprese la grandiosità dell’evento e da allora cominciò a venerare il luogo dove venne miracolata la fanciulla.
81057 Cappelle CE, Italy
Maria Santissima delle Grazie
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest