Santuario Madonna di Tirano
Santuario della Madonna di Tirano Piazza Della Basilica SO
Storia – Apparizione della Madonna
Il Santuario della Madonna di Tirano sorge presso il ponte della Folla, nel 1504 la Vergine apparve a Mario Omodei, contadino di Tirano. La Madonna gli chiese che in quel punto fosse costruito un tempio in suo onore, promettendo all’Omodei la guarigione del fratello malato di peste e la cessazione dell’epidemia.
Fatti salienti
-Il racconto più antico dell’apparizione della Madonna di Tirano è posto ad apertura del Libro dei miracoli (1505 – 1519).
-Dieci anni più tardi un secondo racconto si diffuse a commento dell’affresco raffigurante l’apparizione mariana nella cappella dell’Apparizione.
-All’inizio del sec. XVII il teologo tiranese Simone Cabasso (Cabasso, I miracoli della Madonna, 1938) inserì nel suo testo una terza narrazione dell’evento. che introduce l’ elemento dei miracoli. La guarigione del fratello di Mario Omodei, in particolare, è decisiva per vincere l’incredulità dei Tiranesi.
-Solo in seguito a numerosissimi prodigi si stabilisce di ingrandire la primitiva chiesa sorta sul luogo dell’apparizione.
Giorni ed eventi da ricordare
29 settembre
Il 29 settembre a Tirano è festa dell’Apparizione del Santuario della Madonna di Tirano.La Madonna apparve, all’alba del 29 settembre 1504
Descrizione Santuario
Organo
Il santuario è a croce latina, tre navate , transetto con cupola, abside semicircolare e cappella laterale sul luogo dell’apparizione. Sulla facciata si può ammirare il portale di Alessandro Della Scala. Dal 1975 sono i Servi della Carità (Guanelliani) ad avere la responsabilità del santuario.Interno
Al suo interno si trova un organo realizzato agli inizi del 1600. da Giuseppe Bulgarini. L’organo può essere considerato monumento di grande pregio. Poggia su otto colonne di marmo rosso ed anticamente, durante la settimana santa quando esso non veniva utilizzato veniva coperto con una telo raffigurante l’Incoronazione della Vergine.
Tipologia degli ex voto
Luminarie, Oggetti di oreficeria, Protesi vere o rappresentate, Oggetti vari conservati attualmente nella Cappella dell’Apparizione
23037 Madonna di Tirano SO, Italy