Piccola chiesa forse edificata nel XII sec. dai Benedettini. L’interno è ad una solo navata absidata, la pianta è a croce latina nel transetto di sinistra vi è la cappella dedicata a San Crispolto vescovo di Bettona, sopra l’altare è stata collocata una tela seicentesca molto rovinata, in quello di destra vi è la cappella di San Gregorio con la tela settecentesca del Santo anche questa in pessime condizioni. sulla navata si aprono due porte laterali. Caratteristico il campanile a vela e il porticato antistante affiancato da un pozzo. Sulla prima trave del portico si legge: RESTAURATA DALLA PIETA’ DEI FEDELI ANNO DOMINI MCMLXXXIII. Attaccato alla chiesetta vi è un edificio – forse l’antico monastero benedettino – che nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento era casa di contadini.Descrizione: Madonna col bambino, ai lati San Crispolto e San Gregorio . Immagine: Dipinto
Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Fotografie
Si tratta diuna piccola chiesa forse benedettina, edificata nel XII secolo. Si sa che nel medioevo fu utilizzata come lazzaretto. L’immagine ad affresco, rappresenta la Vergine che in un’epoca imprecisata iniziò a fare miracoli. Da allora fino ad oggi il luogo è oggetto di grande culto e venerazione da parte della popolazione locale che nel 1983 l’ha restaurata nonostante l’edificio sia di proprietà privata. Attualmente la chiesa viene aperta al culto solo due volte l’anno e i fedeli sono costretti a lasciare ceri e fiori sui davanzali esterni delle finestre.
La chiesa in origine apparteneva ai Monaci Benedettini, probabilmente in seguito passò sotto la giurisdizione del Vescovo, ma non si hanno documenti certi. Si sa che dopo il 1860 venne acquistata insieme al terreno circostante da una famiglia benestante del luogo a cui tuttora appartiene nonostante la popolazione ne rivendichi la proprietà.
Via Santa Caterina, 1, 06084 Bettona PG, Italy
Madonna di San Gregorio
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest