Madonna di Fucinaia

Alla chiesa, nel 1493, viene affiancato un convento. La facciata della chiesa è scandita nella parte inferiore da un nartece a tre archi, sorretti da pilastri. La chiesa è a navata unica e pianta a tau, coperta da volte a crociera impostate su semipilastri, il presbiterio e i transetti sono soprelevati su un gradino. Dal questionario diocesano del 1912-1919 appare che la chiesa comprendeva alcuni locali ad uso privato.Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: No Ubicazione originaria del Santuario: Lo stato delle fonti impedisce di sapere se mai vi siano stati ex voto nella chiesa della Madonna di Fucinaia.

L’origine del santuario è oscura. Il dipinto venerato risale al XIV secolo, mentre nel 1493 alla chiesa fu annesso un convento di Frati Eremitani di Sant’Agostino. l’immagine fu miracolosamente ritrovata all’interno di una fucina. Questa scheda è stata compilata da Beatrice Sordini. La cura spirituale passò al parroco di San Lorenzo Martire a Campiglia Marittima nel 1805, con le soppressioni napoleoniche. Attualmente la chiesa è officiata mensilmente e quando lo chiedono i benefattori.

57021 Campiglia Marittima LI, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x