Chiesa barocca ad unica navata, con altari laterali e campanileDescrizione: Bassorilievo in terracotta policromo della Madonna a mezzo busto, con il Bambino (sec. XVI) Entrata in uso: nell’anno 1767 Immagine: Altro Descrizione: Bassorilievo ligneo policromo della Madonna a mezzo busto, con il Bambino (sec. XX) Entrata in uso: nell’anno 1997 Immagine: Altro
Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria
Al 1767 risale il testamento di Don Carlo Natali in cui si prescrive l’erezione dell’altare della Beatissima Vergine.
Nel secolo VII, un generale avendo ottenuto insperata vittoria combattendo presso Denore avrebbe fatto dono dell’immagine alla chiesa di Denore.
Alla base dell’immagine una iscrizione ascrive a un M. Gen. de Remis la commissione del manufatto.
1790: l’immagine è collocata sull’altare della sacrestia; 1844, 14 giugno: nel corso della celebrazione della festa l’immagine va in frantumi; 1844, 1 settembre: l’immagine, ricomposta da Don Luigi Roda, parroco del vicino Sabbioncello S. Pietro, viene ricollocata su un altare laterale; 1852, 23 aprile: istituzione di una pia unione da parte dell’arcivescovo card. Luigi Vannicelli Casoni; 1858, l’immagine è collocata sull’altare maggiore; 1997, 28 maggio: una copia lignea sostituisce la primitiva immagine bisognosa di restauro.
La data si riferisce al più antico attestato di culto per l’immagine.
La data si riferisce al più antico attestato di culto per l’immagine.
Ferrara, Province of Ferrara, Italy
Madonna di Denore (in San Giovanni battista)
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest