Si tratta di una chiesa all’interno rimaneggiata in epoca barocca: è a una sola navata con tre altari. L’affresco della Vergine è inserito all’interno di una nicchia dell’altar maggiore, molto probabilmente faceva parte di una costruzione precedente all’attuale sulla quale, tuttavia, mancano notizie. L’altar maggiore presenta colonnette in marmo.
Il soffitto della chiesa era a capriate e il campanile a vela, almeno fino al 1970. la facciata esterna presenta un colonnato chiuso da una cancellata in arco tondo. Durante l’ultimo restauro della chiesa, avvenuto tra 1968 e 1970, il soffitto è stato trasformato in soffitto a cassettoni dorati, il campanile ha perduto la forma a vela ed è stato costruito un pulpito in marmo che richiama forme barocche.Descrizione: Madonna a mezzo busto con il Bambino posto alla sua sinistra. Affresco della seconda metà del XIV secolo di ignotp, di dimensioni di circa un metro per novanta centimetri. Entrata in uso: tra l’anno 1400 e l’anno 1499 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Intorno all’affresco miracoloso. Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria Conservazione attuale: Per ragioni di sicurezza non forniamo gli estremi atti ad identificare l’attuale collocazione degli ex voto.
Taumatirgici.
La chiesa della Madonna delle Grazie attualmente rimane chiusa gran parte dell’anno a causa dell’esigua popolazione di Chiusure che preferisce frequentare la parrocchia del paese. La chiesa viene aperta in rare occasioni: per la celebrazione dei matrimoni, per la processione di maggio e per la festa dell’Annunziata.
Questa scheda è stata compilata da Lucia e Rocco Carpini.
Cfr. Scheda delle variazioni diocesane.
Il cappellano che officiava il santuario era stipendiato dalla famiglia che vantava diritti di giuspatronato sul luogo.
I Capitani destinarono al santuario numerose rendite di poderi e terreni. Il diritto di giuspatronato dei Capitani decadde in epoca imprecisata ma con ogni probabilità compresa tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX.
53041 Chiusure SI, Italy
Madonna delle Grazie
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest