Madonna dell`Arcona

Tra il 1725 e il 1730, l’immagine della Madonna dell’Arcona ubicata in una cappella o edicola diviene meta di pellegrinaggio per i numerosi miracoli operati. Nel 1731 si conclude l’edificazione del nuovo santuario in cui si collocò l’affresco della Vergine. Allo stato attuale il santuario si presenta a navata unica con volta a botte e due altari. L’altare maggiore settecentesco reca una tela della Vergine e Santi ed, incastonato nella cimasa, l’affresco oggetto di culto. L’altare laterale dedicato a Santa Filomena conserva una tela ottocentesca della santa. All’esterno la facciata rettangolare, scandita da quattro paraste, reca un unico portale architravato con timpano aperto ed una finestra pure rettangolare, decorate con motivi vegetali tipici del barocco leccese. Attigua all’edificio, è una costruzione del 1727, probabile alloggio di un custode.Descrizione: La statua della Vergine realizzata in cartapesta, è stata realizzata da maestri cartapestai locali nel secolo scorso. Immagine: Statua Descrizione: L’affresco della Vergine con il Bambino, notevolmente decurtato, è attualmente incastonato nella cimasa dell’altare maggiore del santuario. Entrata in uso: nell’anno 1725 Immagine: Dipinto

La trascrizione di alcuni miracoli è nel manoscritto conservato presso la parrocchia della Santissima Annunziata e nel Catasto Onciario relativo alla sezione di Castrignano.
Le fonti non concordano nel riferire le date che precedettero la fondazione del santuario. Secondo le notizie riportate nel Catasto Onciario relativo a Castrignano l’immagine della Madonna detta dell’Arcona, fuori l’abitato, iniziò ad operare numerosi miracoli nel 1725, mentre secondo un manoscritto conservato nell’archivio parrocchiale l’anno dei prodigi sarebbe il 1730. Non esiste una vera leggenda relativa al santuario. La tradizione locale lega la fondazione ai miracoli fatti dall’immagine della Vergine. Il primo miracolato, come riportano gli autori locali, sembra essere stato Donato Cosma, abitante di Castrignano.

73020 Castrignano De’ Greci LE, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x