La chiesa, in stile neoclassico, ha pianta quadrata suddivisa in tre navate da quattro colonne in laterizio stuccato e dipinto a finto marmo con capitelli corinzi, sorreggenti maestosi archi che conferiscono grandiosità all’edificio. Il disegno dell’edificio fu eseguito dal padre Nicola Oggero, non altrimenti conosciuto. La facciata è in cotto.Descrizione: La statua del XIX secolo non è più in sito. Rappresentava la Madonna della Medaglia Miracolosa apparsa nel 1830 a Caterina Labourè, figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che a seguito di questa apparizione divenne la veggente della Medaglia e fu poi proclamata santa. Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile
La chiesa fu eretta solo nel 1836, mentre la casa della Missione esisteva dagli inizi del secolo XVIII, quando i sacerdoti Missionari furono inseriti nella città. Fu consacrata nella ricorrenza della festa di San Vincenzo de’ Paoli nell’anno 1843. Il santuario è in disuso dal 20 luglio del 2000.
1836: costruzione della chiesa annessa ai locali della casa della Missione. /1843: consacrazione della chiesa in occasione della festa di San Vincenzo. / 1850–1860: nel periodo delle soppressioni delle congregazioni religiose viene chiusa la casa della Missione, ma non la chiesa che continua a essere officiata. / 2000: ordinanza del comune in data 20 luglio che fa chiudere al pubblico, in seguito a segnalazione dei vigili del fuoco (19 luglio), la chiesa.
15033 Casale Monferrato, Province of Alessandria, Italy
Madonna della Medaglia Miracolosa
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest