Madonna della Grata

Viene completata la chiesa oggi visibile: edificio a pianta centrale con facciate cuspidate, cupola centrale e 4 cupolette. Stile neoromanico.Descrizione: La Madonna a mezzo busto, su nuvole, stringe a sè il Bambino. Databile fra la fine del XVII e il XVIII secolo. Entrata in uso: tra l’anno 1680 e l’anno 1720 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: In chiesa Tipologia degli ex voto: Protesi vere o rappresentate Conservazione attuale: In chiesa.

Una persona, sofferente di dolori alla graticola, cioè al torace, si recò a pregare davanti al dipinto della Madonna e fu miracolosamente risanato. Tale miracolo portò alla dedicazione alla Madonna della Grata. Secondo un’altra versione, riportata da Alberto del Sordo, un contadino impegnato nella potatura cade e precipita in un roveto. Immobilizzato, prova a chiedere aiuto ma nessuno può ascoltarlo. Invoca la Madonna che lo risana, cancellando tutte le lesioni. Il contadino si rialza in piedi e si accorge che il roveto nasconde una grotta e scopre al suo interno l’affresco della Madonna con Bambino.

Contrada Rosara, 72017 Ostuni BR, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x