Cappella votiva, a pianta rettangolare tetto a capanna campanile a vela, l’interno è ad auletta unica. Dietro l’altare è collocato l’originario affresco della Vergine.Descrizione: Affresco raffigurante la Madonna in trono col Bambino, ai lati i Santi Sebastiano e Rocco. Attualmente a causa dell’umidità (la chiesa è infatti seminterrata) e di restauri male eseguiti, sono scomparse le immagini dei due Santi. Entrata in uso: nell’anno 1590 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: All’interno della chiesa intorno all’immagine Note sulla raccolta: Attualmente la raccolta è andata dispersa. Si trattava di oggetti di oreficeria, in particolare di cuori d’argento e piccoli oggetti appartenenti alla pietà contadina Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria
La chiesa sorge alla fine del Cinquecento intorno ad un’edicola campestre denominata Madonna del Cappelletto ove era raffigurata l’immagine della Madonna in trono col Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco. Nel 1613 è documentata già la devozione e la chiesa è oggetto della visita pastorale del vescovo. Successivamente l’edificio viene ampliato grazie anche a lasciti testamentari, e nei documenti è riportato il nome di chiesa della Beata Maria del Popolo. Ancora oggi con la denominazione Madonna del Popolino la chiesa è oggetto di devozione da parte dei fedeli locali.
La prima giurisdizione apparteneva alla diocesi di Chiusi in seguito è passata a quella di Città della Pieve e attualmente è della diocesi di Perugia – Città della Pieve.
Attualmente custode del santuario è una suora eremita.
In origine il patronato era competenza della diocesi di Chiusi, poi passò a quella di Città della Pieve, oggi è della diocesi di Perugia – Città della Pieve. All’inizio del Seicento si costituì una confraternita che provvedeva alla manutenzione della chiesa e alla gestione del patrimonio costituito da lasciti testamentari.
06061 Porto, Province of Perugia, Italy
Madonna del Popolino
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest