Oratorio
Dal 1577 al 1581 l’oratorio fu oggetto di lavori di consolidamento.
Nel 1620: ampliamento (progetto attribuito a Gaspare Vigarani)
Nel 1977: restauro.Descrizione: L’immagine della Madonna delle Grazie era originariamente dipinta su un pezzo di muro che precedemente serviva per caselle for della porta, come ricordato in una lettera dell’ingegnere ducale Pasio Pasi, indirizzata la duca Cesare d’Este. Questa immagine viene portata all’interno dell’oratorio della Madonna delle Grazie solo nel 1620. Entrata in uso: nell’anno 1620 Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: No
Si ha notizia dell’esistenza a Formigine di un oratorio dedicato a Santa Maria delle Grazie già dal 1510. Dal 1580, quando la Confraternita di san Pietro martire assume la cura spirituale dell’oratorio, la chiesa viene anche indicata come Chiesa di san Pietro o della Madonna del ponte. Attestazioni successive lo indicano (nel 1617) come oratorio della Madonna delle Grazie. L’immagine sacra dedicata alla Madonna delle Grazie vi venne trasferita solo nel 1620. A tutt’oggi convivono le tre denominazioni. Il 13 luglio 1798 la confraternita di San Pietro venne spogliata di tutti i suoi beni e venne sospeso il culto. La ripresa avvenne il 4 giugno 1814, dopo il ritorno degli Estensi.
La data indicata per l’entrata in vigore della parrocchia è quella relativa al documento più antico. BIBLIOGRAFIA – I seguenti testi, già inseriti nel repertorio bibliografico in collegamento a santuari della diocesi di Modena, presentano riferimenti e bibliografia utili per la ricerca in corso: LIBRO – BALDELLI FRANCA, Gli archivi parrocchiali della provincia di Modena, 1994.(Il lavoro prende in esame tutte le parrocchie della diocesi Modena-Nonantola ricostruendone brevemente la storia e il patrimonio documentario. In particolare: Madonna del Ponte in San Pietro Martire: p. 281) – LIBRO – MONTANARI GIANCARLO, Itinerari mariani, Modena 1991, (L’ autore prende in esame alcuni fra i principali oratori e santuari dedicati alla Vergine della diocesi di Modena-Nonantola fornendo notizie sulla storia, l’ arte, la devozione: Madonna del Ponte in San Pietro Martire: I, 30-37) – LIBRO – LONGAGNANI, MANICARDI, SCHIFANI CORFINI , Le Case le Pietre le Storie. Itinerari nei comuni della provincia di Modena, Modena 1980 (Breve descrizione del contenuto: è una guida, a cura della Provincia di Modena, che prende in rassegna tutti i luoghi da visitare nei singoli comuni. All’ inizio sono proposti anche alcuni itinerari tematici, uno dei quali è proprio dedicato ai santuari. Madonna del Ponte in San Pietro Martire: 152-153).
Presso l’oratorio si costituì la Confraternita di san Pietro Martire. La confraternita istituì una scuola che dal 1681 fu aperta a tutti i bambini del comune di Formigine. La scuola venne chiusa nel 1799.
41043 Formigine, Province of Modena, Italy
Madonna del Ponte (in San Pietro Martire)
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest