Oratorio-tempietto, cui nel 1679 fu aggiunto un loggiato e nel 1705 la cupola. Chiesa a pianta esagonale, cinta su tre lati da un portico. La chiesa è sormontata da una cupola costolonata, coperta a cotto a squame con lanterna e orecchioni in pietra e palla di rame. La loggetta anteriore è una sorta di prolungamento del porticato che fiancheggia la strada principale di Poppi, contrapponendosi alla Chesia di San Fedele. L’interno è in stile barocco con tre cappelle.Descrizione: All’interno di un altare a edicola con colonne corinzie in falso marmo è conservata l’immagine venerata: una tavola della seconda metà del Quattrocento attribuita allo Pseudo Pier Francesco Fiorentino e raffidurante la Vergine con il Bambino e san Giovannino. Entrata in uso: nell’anno 1530 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Intorno all’immagine miracolosa. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari Conservazione attuale: Per motivi di sicurezza nonsi danno gli estremi della collocazione attuale.
L’edificio attuale sorse su un precedente tabernacolo con immagine mariana, come ex voto della popolazione per la preservazione dalle pestilenze del 1530 e del 1631.
Esiste una tradizione di miracoli.
Questa scheda è stata compilata da Isabella Gagliardi e Andrea Rossi.
La cappella maggiore, quella in cui si conserva l’immagine miracolosa, reca l’arme della Comunità di Poppi.
52014 Poppi AR, Italy
Madonna del Morbo
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest