Complesso unico nel suo genere, come struttura architettonica, in alta Valsesia, suggestivo anche per la sua collocazione ambientale.Descrizione: Affresco della Madonna col Bambino in braccio, circondata da medaglioni rappresentanti i misteri del rosario. Entrata in uso: nell’anno 1889 Immagine: Dipinto Descrizione: Affresco della Madonna col Bambino Entrata in uso: nell’anno 1704 Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: Nel frontone della cappella antica oggi incorporata all’interno dell’oratorio Tipologia degli ex voto: Altro Conservazione attuale: L’ex voto conservato è un affresco ubicato all’interno dell’oratorio che rappresenta un infermo adagiato su un tipico letto valsesiano a colonne.
L’iscrizione dipinta all’interno del santuario reca la data 1481.
La cappella privata e propria fu costruita per volontà della famiglia Selletti, quale ex voto per una miracolosa guarigione.
1481: esistenza della piccola cappella votiva. / 1686: ampliamento della cappella in oratorio a spese della famiglia Selletti. / 1704: primi affreschi dell’oratorio eseguiti da Giacomo Gnifeta di Alagna. / Metà secolo XIX: progetto e costruzione della sacrestia e camerino a uso abitazione adiacenti all’oratorio. /1899: ultimi restauri di dipinti e decorazioni interni.
13023 Campertogno VC, Italy
Madonna degli Angeli
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest