L’edificio liturgico è stato restaurato e modificato dopo la fine della seconda guerra mondiale.Descrizione: Dipinto della Madonna con il Bambino che, dall’alto della Rocca, vigila sulla Val Sabbia. L’opera è firmata e datata Paulus Farinatus MDLXXV, uno dei discepoli del pittore Veronese. Entrata in uso: nell’anno 1575 Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile
Distrutta nel 1362 dopo la rivolta antiviscontea dei valligiani, la Rocca venne parzialmente riedificata solo a partire dal 1440 quando il doge Francesco Foscari concesse ai comuni della Riviera di riedificare le rocche e i castelli distrutti. Fu probabilmente in questo periodo che la Rocca di Vobarno, anziché risorgere al suo antico uso, venne trasformata in santuario. Nei documenti, il primo accenno alla chiesa della Rocca si ha in una vistia pastorale del 2 ottobre 1566.
Il santuario, voluto dalla comunità di Vobarno, fu amministrato e gestito da quest’ultima, rimanendo per quattro secoli proprietà comunale prima di passare al beneficio parrocchiale. In una visita pastorale del 1566 si legge che questa Chiesa o Cappella è di ius patronato del comune e le elemosine fatte alla chiesa vengano dispensate dal comune per la fabbrica della Chiesa. Il patronato comunale terminò nel 1823.
25079 Vobarno BS, Italy
Madonna alla Rocca
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest