Chiesetta ad aula unica, orientata est-ovest. E’ costituita da un vano rettangolare con cupola appena sporgente dal volume dell’edificio.Descrizione: L’affresco che raffigura la Madonna in trono con bambino si trova sulla parete orientale della chiesetta. Si scorge chiaramente che l’impostazione iconografica, sul tipo dell’Odigitria, è bizantina. Il volume del volto, la profondità della raffigurazione, la ricerca di un certo plasticismo, collocano questa immagine nell’ambito del secolo XVI. Entrata in uso: nell’anno 1500 Immagine: Dipinto
Tipologia degli ex voto: Luminarie Conservazione attuale: Nella cappella
1300 – Edificazione dell’edificio 1472 – Monumento ecclesiastico 1472 – Pur appartenendo alla diocesi di Anglona viene affidata ad un chierico della diocesi di Cassano. 1492 – Idem 1700 – Patronato laico : baroni Pucci 1836 – Cantore Formichella affida ad un maldestro pittore il restauro degli affreschi.
Il 18 giugno del 1472, poichè G. de Madato, abate cistercense del monastero di Santa Maria della Matina, a causa di un impedimento non potè andare a prendere possesso della chiesa di Santa Maria della Lista, da San Pietro si disponeva che ad essa provvedesse un chierico della diocesi di Cassano.
Nel 1700 sono signori della Lista i baroni Pucci. Attualmente è una cappella gentilizia.
Via Nazionale, 2, 87071 Amendolara CS, Italy
CHIESA MADONNA DELLA SALUTE
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest