Beata Vergine delle Grazie

Santuario costruito in pietra lavorata di forme assai semplici, a pianta rettangolareDescrizione: Immagine in terracotta della Vergine con bambino custodita in un’ancona di marmi policromi, proveniente con ogni probabilità dall’antica chiesa di Santa Maria dell’ hospitium della Cisa. Entrata in uso: nell’anno 1467 Immagine: Statua Descrizione: Il 13 settembre 1925 venne inaugurata una nuova statua della Madonna delle Grazie, attualmente portata in processione in luogo della precedente. Entrata in uso: nell’anno 1925 Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile

Nonostante la lunga tradizione santuariale, il decreto formale di erezione della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Berceto a santuario giunse solo il 27 giugno 1924. La dedicazione si riferisce ad un simulacro della Vergine proveniente con ogni probabilità dall’antica chiesa di Santa Maria dell’ hospitium della Cisa. Non è chiaro quando l’immagine venne trasferita. Secondo una leggenda l’effigie, posta su un carro trainato da buoi e lasciato senza conducenti, venne condotta ad un ospedale per pellegrini sito a Berceto. Si può anche pensare che il trasferimento sia avvenuto a seguito del processo di riforma e concentrazione ospedaliera della seconda metà del ‘400 che portò all’unificazione di tutti gli ospedali della diocesi all’Ospedale Grande di Parma: affinché il simulacro continuasse ad essere venerato venne trasferito nella chiesa dell’ospedale di Berceto, che dal 1467 subì lavori di ristrutturazione. Il 6 luglio 1840 il vescovo di Parma Loschi, intendendo fondare un seminario nella parte montana della diocesi, ottiene in dono dai Giannelli la chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’ex convento dal sac. Giambattista Laurenti che lo aveva acquistato dai Giannelli nel 1834. Dopo la soppressione napoleonica i fratelli Giannelli acquistano la chiesa e il convento. Nel 1834 vendono l’ex- convento al sac. G.Laurenti. Nel 1840 donano la Chiesa al vescovo di Parma. Ordine soppresso per decreto napoleonico il 9 giugno 1805, la chiesa ed il convento vengono venduti ai fratelli Giannelli (1808).

Piazza Duomo, ., 43042 Berceto PR, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x