Chiesa a tre navate con ambulacro attorno al presbiterio. Bella facciata in cotto, in triplice partitura verticale, con due lesene per lato, sulle quali insiste il timpano triangolare. Cupola voltata e alto campanile. Accanto al santuario venne edificata una casa per esercizi spirituali e un alloggio per i pellegrini.Descrizione: Immagine della Vergine che allatta il Bambino (prima metà del XVII secolo) sovrastata dal titolo Salus Infirmorum. Immagine: Dipinto
Note sulla raccolta: Ex voto dei secoli XVII-XX. Tipologia degli ex voto: Tavolette dipinte, Oggetti di oreficeria, Figurine antropomorfiche, Protesi vere o rappresentate, Oggetti vari, Fotografie
Il santuario sorse dalla devozione di una donna che venne salvata dalla Madonna, a cui venne dedicato un pilone votivo nel 1613.
La leggenda narra di un miracoloso intervento della Vergine a protezione di una ragazza insidiata da un uomo che voleva abusare di lei.
Il santuario si sviluppò attorno a un pilone votivo ritenuto miracoloso. Dapprima a protezione dell’immagine venne eretta una piccola cappella che in seguito venne ampliata e abbellita. Fra XVIII e XIX secolo si ebbe un grande afflusso di pellegrini e il santuario raggiunse una notevole fama (anche presso la famiglia reale).
Castello di Sopramonte, 28077 Prato Sesia NO, Italy
Beata Vergine della Sanità
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest