Santa Maria del Buon Gesù

La cappella è all’interno di un edificio ospedaliero costruito in forme tardo gotiche: esternamente un portico in laterizio a cinque arcate con volte a crociera, sorrette da pilastri uniformi di pietra calcarea. Gli archi sono a sesto acuto, di ampiezza differente. Nella parte superiore, in corrispondenza di ogni arco, si aprono cinque bifore, con archetti trilobati.Entrata in uso: nell’anno 1496 Epifania: Dipinto su seta riportato su tavola. All’origine stendardo per l’ospedale – XV secolo. Raffigura la Vergine inginocchiata in atto di preghiera dinnanzi al Bambino Gesù nella culla in atto di sostenere il modello della città di Fabriano e San Bernanrdino da Siena. Immagine: Dipinto
Ubicazione originaria del Santuario: All’interno del Santuario. Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni, Oggetti di oreficeria, Oggetti vari
Lapide sulla facciata del Santuario in commemorazione della protezione dall’alluvione del 1496,quando fece cessare piogge rovinose che causarono inondazioni e disastri; dal terremoto del 1672 che risultò innocuo in Fabriano, dopo una solenne supplica alla Madonna; dal terremoto del 1703 risoltosi anch’esso senza danni dopo che la sacra effigie della Vergine fu esposta alla pubblica venerazione nell’altare Maggiore di San Venanzo.
Già dal 1473 il Cardinale Bartolomeo Roverella concedeva un’indulgenza plenaria a quanti visitavano la cappella. Lapidi e documenti conservati presso l’archivio storico comunale di Fabriano. Il 19 marzo 1991 Giovanni Paolo II sostò in preghiera nel Santuario in occasione della visita a Fabriano.Nota: a destra della porta d’ingresso della chiesa, nell’edificio voluto da San Giacomo della Marca, vi è un cassettone del sec XVI in legno intagliato e dorato contenente alcune reliquie dello stesso santo, alcuni indumenti, il bastone e parte della tonaca di San Bernardino da Siena. Dal 1473 il Cardinale Roverella concedeva indulgenza ai visitatori pellegrini.Papa Leone XII, il 14 novembre 1827 concede in perpetuo l’indulgenza plenaria una volta all’anno a chi visita detta chiesa, purché confessati e comunicati; indulgenza quotidiana di giorni trecento a chi visita detta chiesa.

60044 Fabriano, Province of Ancona, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x