San Francesco

– la chiesa attuale è del secondo rifacimento degli ultimi decenni del’300. – nel 18° secolo sono stati aggiunti 6 altari laterali che coprono degli affreschi.Descrizione: Crocifisso ligneo donato da S. Francesco; copia di quello conservato a S. Damiano. Entrata in uso: nell’anno XIII Immagine: Statua
Raccolta di ex voto: No Note sulla raccolta: Verso il 1989 la chiesa ha subito un gravissimo furto, molti oggetti, compresi gli ex voto, sono stati rubati.
I fioretti di S. Francesco, G.Pagnani, cap.42 Roma 1959, pp168-171.
Dopo la soppressione napoleonica di tutti gli ordini religiosi, convento e chiesa diventarono proprietà privata (attualmente lo è solo il convento). La chiesa restò sempre aperta ai fedeli del culto del SS.Crocifisso. A.Bittarelli, Pievebovigliana e il suo museo, l’aquila 1972, pp. 81-87. I frati francescani abitarono il convento per lungo tempo, e tra essi ricordiamo il Beato Rizzerio (venerato a Muccia-MC). Le indulgenze sono state elergite a partire dal XVIII° secolo. attualmente la cura spirituale è affidata alla parrocchia.

Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x