La chiesa è divisa in tre navate da pilastri rivestiti di marmo. La navata centrale è tutta decorata a mosaico compresa l’abside, nel cui centro si eleva l’altare quadrato sormontato da un baldacchino sorretto da quattro esili colonne marmoree.Descrizione: Due statue lignee dei santi medici Cosma e Damiano, poste su di un piedistallo decorato con quattro colonne tortili; le statue si presentano entrambe coronate con una palma sul petto ed un libro sotto braccio. Un nastro con coccarde pende tra le statue. Immagine: Statua
Ubicazione originaria del Santuario: sagrestia Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria, Protesi vere o rappresentate, Fotografie Conservazione attuale: sagrestia
1088 – Attestazione più antica del Santuario. 1544 – Dipendenza certa dal Monastero di S. Adriano in S. Demetrio Corone. 1700 – Entra sotto la Giurisdizione dell’ Archidiocesi di Rossano. 1870 – Data di inizio appartenenza alla parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo di S. Cosmo Albanese (CS). 1919 – Entra nella giurisdizione dell’Eparchia di Lungro (CS).
Fino al 1919, anno di fondazione dell’Eparchia di Lungro (CS), è stata sotto la giurisdizione della Diocesi di Rossano (CS).
Il monastero e la chiesa intitolata ai S.S. Cosma e Damiano furono dipendenti dal monastero di S. Adriano in S. Demetrio Corone sicuramente fino al 1544.
Tra il 1500 ed il 1700 è attestata la presenza dei frati minori che avevano riattato il monastero adibendolo ad ospizio. Anche i benedettini, per un breve periodo si occuparono del monastero e dell’annesso santuario.
Il santuario attualmente è chiesa comparrocchiale della matrice dei S.S. Pietro e Paolo.
Via Santuario, 461, 87060 San Cosmo Albanese CS, Italy
S.S. Cosma e Damiano
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest