San Giorgio di Bolago

Edificio di modeste dimensioni ad aula rtettangolare. L’opera è stata più volte rimaneggiata e restaurata nel 1974-75 dagli Alpini.Descrizione: L’oggetto di culto è la località stessa, una forcella alpina dove secondo la tradizione sarebbe vissuto anticamente un eremita, forse in una grotta poco lontana. Sull’architrave della chiesa c’è la seguente scritta. ECCE ELONGAVI FVGIENS ET MANSI IN SOLITUDINE (Ecco sono fuggito/a – fuggita: se attribuito alla chiesa – ben lontano e son rimasto/a in solitudine). Epifania: Il santuario è legato ad una devozione per il luogo stesso. Luogo: Altro
Raccolta di ex voto: No

Sopra la porta d’ingresso una lapide ricorda il 1500 come anno di erezione dell’edificio sacro, però la chiesa di S. Giorgio è nominata anche in un lascito testamentario del 1398. Per un lascito di un sacerdote di Tisoi tutti coloro che partecipavano alla processione annuale avevano diritto ad una pinza, grosso pane casalingo, che veniva distribuito ai devoti prima della zona pianeggiante del Pian de Lagnac. La tradizione del pellegrinaggio annuale venne interrotta all’inizio della Seconda Guerra mondiale e non fu più ripresa.

32036 Sedico BL, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x