Santuario di Sant’Antonio Milazzo
Capo Milazzo ME
Storia Santuario di Sant’Antonio Milazzo
Il Santuario, scavato nella riccia e a strapiombo sul mare si trova in un contesto naturalistico meraviglioso a Capo Milazzo in provincia di Messina
In origine era una grotta rifugio per santi, e pescatori.
Il Santuario è dedicato a Sant’Antonio da Padova.
La grotta fu rifugio e dimora di S. Antonio, missionario portoghese, la cui nave, nel corso dell’avventuroso viaggio verso Lisbona, era stata dirottata da una violenta tempesta (gennaio 1221). Il santo, soccorso ed ospitato nella grotta da un eremita, pregò per diversi giorni.
L’edificazione del Santuario intorno alla grotta è il risultato di tre principali interventi: una prima volta nel 1575 a spese del nobile A. Guerrera; nel 1737 ad opera dell’Arcivescovo di Messina Tommaso De Vidal. infine nel 1783 altri interventi resero la chiesa sempre più bella e preziosa.
All’interno del Santuario troviamo la statua lignea del XVIII secolo che rappresenta sant’Antonio dello scultore palermitano Noé Marullo. Precedentemente vi era una statua cinquecentesca distrutta da un incendio.
Giorni da ricordare
13 Giugno (morte del Santo)
Ogni anno il 13 giugno, giorno della morte si sant’ Antonio avvenuta nel 1231 fedeli e devoti si incammineranno a piedi fino al piazzale di Capo Milazzo per omaggiare l’amato Santo.
98057 Croce Al Promontorio ME, Italy