Madonna delle Grazie

L’interno è a tre navate, decorato da affreschi classicheggianti, opera di G. Cutello. La volta a botte è sostenuta da colonne quadrate,che dividono le navate con archi a tutto sesto. L’altare maggiore in marmo custodisce l’immagine di ardesia rinvenuta nel ‘600. È visibile la primitiva porta rivolta a Nord-Ovest,presso la quale è murata una lapide che ricorda l’intervento miracoloso della Vergine durante la peste del 1709.Descrizione: Madonna con Bambino dipinta su tavoletta di ardesia, della prima metà del ‘600, conservata presso l’altare maggiore del santuario. Epifania: Secondo la tradizione, l’immagine della Madonna fu ritrovata nel 1615, ai piedi della collina Monserrato tra le ceneri di un grande rogo, arso per un’intera notte. Immagine: Dipinto
Raccolta di ex voto: Dato non disponibile Tipologia degli ex voto: Oggetti di oreficeria

La più antica attestazione del santuario si colloca tra due date: il 1615, anno nel quale, secondo la tradizione, avvenne il ritrovamento miracoloso dell’immagine della Madonna, e il 1642, anno della morte dell’architetto siracusano Mirabella, cui era stato commissionato il progetto della chiesa.L’architetto Vincenzo Mirabella, morì a Modica di peste, mentre attendeva all’edificazione dell’edificio. Chiesa edificata in seguito al ritrovamento miracoloso di immagine della Madonna.

Modica, Province of Ragusa, Italy


0 0 votes
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
Se hai informazioni, feedback o notizie da condividere per questo luogo puoi inviarli tramite questa pagina, verranno valutati ed eventualmente inseriti.

*

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x